La produzione fotovoltaica è abbinata al recupero di calore delle celle fotovoltaiche di un pannello cristallino, quindi si ha il grande vantaggio dell'incremento della produzione elettrica e la generazione simultanea di energia termica che può essere utilizzata per la produzione di ACS e il riscaldamento per mezzo impianti adeguati.
Il modulo fotovoltaico ibrido (modulo termofotovoltaico) è un prodotto innovativo, collaudato e certificato, perfettamente integrabile in un qualsisasi impianto fotovoltaico tradizionale.
La complessità installativa è di poco superiore al normale impianto fotovoltaico, in quanto c'è semplicemente da prevedere la connessione idraulica.
Quindi, è possibile dimensionare l'impianto ibrido secondo le necessità specifiche del Cliente. Ad esempio, si può configurare un impianto ibrido con 10 moduli fotovoltaici tradizionali e 2 moduli ibridi termofotovoltaici, per coprire il fabbisogno medio di ACS di 3 persone. Oppure è possibile aumentare il numero di moduli ibridi per coprire anche il fabbisogno di calore per riscaldare gli ambienti domestici e lavorativi.
Gli impianti fotovoltaici ibridi possono accedere alle detrazioni fiscali previste per Legge, come tutti gli impianti fotovoltaici.
L'impianto è composto da un serbatoio di accumulo, dai circolatori,e dagli elementi accessori per il corretto funzionamento del sistema.
Durante il giorno, l'acqua circolante nei moduli fotovoltaici li raffredda aumentandone il rendimento, mentre il calore assorbito dall'acqua viene trasportato al serbatoio di accumulo e può essere utilizzata quando necessario.
Naturalmente,sono possibili altre configurazioni da valutare secondo le specifiche necessità.
Contattateci per ulteriori informazioni